10 cose che devi assolutamente sapere prima di andare a Roma
Da quando andare a dove alloggiare.
Roma è una metropoli spettacolare, vivace e caotica, e con così tanto da vedere, mangiare, fare ed esperienza, può rivelarsi un po ‘travolgente anche per l’esploratore più viaggiato. Che tu sia un principiante o un visitatore esperto di Roma, questi suggerimenti faranno molto per aiutarti a pianificare un viaggio senza soluzione di continuità in questa città vibrante e straordinaria.
Fai attenzione agli addebiti extra in hotel e ristoranti
Come è comune in molte grandi città, i turisti possono essere avvantaggiati negli stabilimenti vicino ai principali luoghi di interesse e Roma non è diversa, quindi controlla sempre attentamente il conto finale. È comune vedere i costi del servizio al tavolo o i costi di copertura nei menu, ma dovrebbero essere specificati e il costo di copertura dovrebbe includere un cestino del pane. Queste spese significano che la mancia non è obbligatoria, sebbene i locali generalmente arrotondino all’euro più vicino dell’importo totale; in una trattoria o pizzeria informale, alcune monete sul tavolo sono abbastanza buone. Se sul conto finale sono presenti delle commissioni per le sorprese, non abbiate paura di portarle ai camerieri. Se sei in un bar a prendere un caffè, è consuetudine lasciare una moneta per il tuo barista. Altre spese da tenere in considerazione includono il pagamento per l’uso del bagno in alcuni luoghi pubblici e la tassa di soggiorno,
Il miglior quartiere dove stare potrebbe non essere il più centrale
Il centro storico di Roma è ragionevolmente compatto e quindi la maggior parte dei monumenti e delle principali attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi da molti hotel della città. Il fiume Tevere attraversa il centro con la maggior parte dell’azione turistica sulla riva destra. In linea con le tendenze globali, le proprietà di boutique più piccole e i soggiorni in appartamenti nei quartieri della città stanno diventando sempre più popolari e sono ottime opzioni per coloro che desiderano spendere meno per l’alloggio. I quartieri come Monti, Trastevere e Testaccio stanno crescendo in popolarità.
Visit These Magical ‘Harry Potter’ Sights In London
Vestirsi in modo appropriato quando si visita il Vaticano
Se hai intenzione di visitare il Vaticano, in particolare la Basilica di San Pietro, devi indossare abiti e abbigliamento adeguati e, come minimo, coprire le spalle. Non sono ammessi abiti scollati o senza maniche, minigonne e cappelli. Sciarpe e scialli sono disponibili per l’acquisto in e intorno al Vaticano se si presenta impreparato. Abiti e comportamenti modesti dovrebbero essere osservati anche quando si visitano altri siti religiosi e tutte le chiese della città.
Il piccolo crimine accade
Roma non è una città pericolosa, ma è estremamente affollata e dovresti stare attento ai borseggiatori nei principali luoghi turistici e centri di trasporto. La stampa locale e straniera ha recentemente segnalato un aumento delle reti di borseggi minorile, che operano comunemente in aree affollate. Proteggi tutti gli oggetti di valore significativi nel tuo hotel o non viaggiare con loro. Non è necessario passeggiare per Roma nella paura, ma essere vigili con borse, macchine fotografiche e telefoni nelle aree più densamente popolate. È necessario segnalare immediatamente un furto o qualsiasi altra attività sospetta alla polizia ( carabinieri ).
Ci sono modi per evitare la folla
Milioni di turisti visitano Roma ogni anno e dovresti pianificare la tua visita in anticipo, soprattutto per i luoghi più famosi come il Colosseo e il Vaticano. Mentre i viaggiatori sembrano accaparrarsi quella che era la bassa stagione a Roma, gennaio, febbraio e novembre sono ancora quando la città è un po ‘più tranquilla del solito. I biglietti anticipati e i tour privati che ti consentono di saltare le linee dei biglietti sono altamente raccomandati per garantire che ore non vengano perse in coda per le principali attrazioni. Mentre il centro della città è la parte esteticamente più spettacolare della città, trascorri un po ‘di tempo nei quartieri meno affollati come Testaccio, Monti o San Giovanni se le folle di turisti non fanno per te.
Usa i mezzi pubblici
Ultimamente il trasporto pubblico ha avuto i suoi problemi a Roma, soprattutto per quanto riguarda la mancanza di puntualità e la riduzione dei servizi, ma rimane comunque l’opzione migliore per spostarsi in città. Ora ci sono tre linee della metropolitana che attraversano il centro della città, con fermate in tutte le principali attrazioni. Se il trasporto pubblico non ti riesce, ci sono molti taxi, ma assicurati di guidare solo in quelli ufficiali che sono contrassegnati con le targhe della Città di Roma sulla porta. Uber sta diventando sempre più popolare e, contrariamente a quanto ti diranno i tassisti, completamente legale da usare.
C’è una cosa come il tempo romano
Il tempo romano dovrebbe davvero essere formalizzato come una cosa. La giornata inizia un po ‘più tardi del normale qui con molti negozi che non aprono fino alle 10:00, il pranzo non si verifica mai prima delle 13:00 e la cena accade raramente prima delle 20:00 I negozi specializzati in alcuni quartieri sono addirittura chiusi completamente la domenica (ma tutti i principali negozi di la città rimane aperta). I locali raramente mangiano in una pizzeria durante il giorno: mangiare la pizza durante il giorno è per la pizza a fette e dalle 18:00 alle 20:00 è l’ora dell’aperitivo. E la passeggiata dopo cena (la passeggiata ) inizia in qualsiasi momento dopo le 21:30
Non noleggiare un’auto, ma le vespe possono essere divertenti
A causa della congestione del traffico e della confusione generale delle strade romane, noleggiare un’auto non è una buona idea. Ma cosa potrebbe esserci di più per le vacanze romane -esque che sfrecciare oltre il Colosseo in Vespa? Troverai molti altri turisti e gente del posto che fanno proprio questo. Se vuoi provare a guidare lo scooter, è meglio farlo con un’azienda locale che conosce le regole della strada, come Scooteroma . La compagnia offre tour guidati in Vespa unici ed emozionanti in tutta la città.
Approfitta delle gite di un giorno
Puoi facilmente passare settimane ad esplorare Roma senza mai annoiarti, ma è anche una buona idea trascorrere un po ‘del tuo viaggio esplorando la campagna romana e le sue città vicine, i laghi periferici, le terme naturali e i parchi nazionali. Un certo numero di tour operator può portarti in Costiera Amalfitana o anche a Capri per il giorno. Con regolari servizi di treni veloci, visitare Napoli, Firenze o Bologna è una semplice gita di un giorno da fare da soli. Walks of Italy offre gite di un giorno a Pompei e ai vigneti della Toscana mentre Casa Mia Food and Wine Tours offre un tour gastronomico di un giorno a Napoli che mostra i famosi dolci, la pizza e lo street food della città. Altre famose gite di un giorno includono il sito archeologico di Ostia Antica e le città storiche dei Castelli Romani.
L’estate in città non è affatto male
Agosto è il mese tradizionale per le vacanze estive italiane, incluso il 15 agosto, noto come Ferragosto, una festa nazionale per la festa religiosa dell’Assunta. Mentre alcuni romani scelgono di viaggiare a giugno o luglio, in genere ci si può aspettare che il mese di agosto sia relativamente vuoto a Roma, con molti ristoranti, bar e negozi chiusi interamente per il mese. Mentre questo, insieme alle temperature soffocanti, potrebbe rendere i viaggiatori meno inclini a visitare durante l’estate, un programma estivo completo intrattiene coloro che decidono di approfittare della mancanza di folla. Uno dei più popolari è un festival all’aperto di tre mesi lungo il fiume Tevere con un cinema all’aperto, attività per famiglie e venditori di cibo e bevande che fiancheggiano le rive del fiume. La spiaggia più vicina facilmente raggiungibile in treno è Santa Marinella (a meno di un’ora dal centro città).Hotel Gianicolo ) consente ai non ospiti di utilizzare le proprie piscine a pagamento.
FONTE: fodors.com
https://www.fodors.com/world/europe/italy/rome/experiences/news/10-things-you-absolutely-need-to-know-before-you-go-to-rome
ATNZ immagini in ebooz/az da catturare a schermo
Lascia un commento